Nessuna città italiana rientra tra le mete più sicure scelte da European Best Destinations.
Il sito European Best Destinations ha stilato una classifica delle 25 mete più sicure, in Europa, dove poter viaggiare. Nessuna di queste posizioni è coperta da una città italiana. Il Viminale sostiene come questi dati risalgano al 2022 e che, per un confronto esaustivo, bisognerà aspettare le statistiche relative al 2023.
Vediamo insieme le prime 10 posizioni delle mete europee migliori.
Classifica dominata dalla Svizzera: 4 posizioni
La Svizzera rientra tra i paesi più sicuri dove viaggiare, coprendo con due sue città sia la prima che la seconda posizione e conquistando anche il sesto e l’ottavo posto.
In cima alla troviamo Basilea, la città con il più basso tasso di criminalità in tutta Europa e sede di una prestigiosa fiera d’arte internazionale. Appena dopo segue Ginevra, con l’incantevole lago omonimo ed una vista mozzafiato sul Monte Bianco.
In sesta posizione si trova Zurigo, che oltre ad essere un’importante città culturale ha anche un tasso di criminalità molto basso. All’ottavo posto vi è infine Berna, città patrimonio dell’Unesco grazie al suo centro storico medievale.
Tre città ad Est e tre ad Ovest: le posizioni rimaste
La terza posizione è occupata da Varsavia, capitale della Polonia, una città molto sicura per i turisti. Mentre al quarto posto si trova un’altra capitale dell’Est Europa, Lubiana, al centro della Slovenia e famosa per il suo borgo medievale. Infine, rimanendo sempre a Oriente, in nona posizione c’è Zagabria, capitale della Croazia e città a misura d’uomo.
Spostandosi verso ovest, il giro di boa della classifica è occupato da Vienna, capitale dell’Austria famosa per la sua storia secolare. Il settimo posto si trova ancora più ad ovest, in Portogallo: si tratta di Porto, meta di successo per la sua ricca offerta gastronomica. L’ultima città della classifica è Reykjavik, capitale dell’Islanda e conosciuta per la straordinaria e selvaggia natura che la circonda.